Vitamina C e cortisolo. Considerata il re dei nutrienti, la vitamina C è idrosolubile e non viene accumulata nel corpo. Studi recenti hanno mostrato che 1.000 mg possono ridurre l’indolenzimento muscolare e accelerare il recupero dopo l’allenamento.
La vitamina attenua anche gli effetti negativi dell’ormone dello stress cortisolo che, secondo gli studi, accelera la perdita di muscolo. Nelle situazioni stressanti, infatti, quest’ormone obbliga il corpo a disgregare i muscoli per fornire energia extra. Anche lo stress indotto dall’allenamento può aumentare il cortisolo e distruggere i muscoli. L’allenamento intenso crea molto cortisolo, quindi controllarne o minimizzarne gli effetti dovrebbe essere una priorità. Per aggravare le cose, l’aumento di cortisolo è anche associato a:

Leggi il seguito di questo post »

fatIl guaranà (paullinia cupana) è un’erba che cresce spontaneamente nella foresta amazzonica del Brasile. Contiene grandi quantità di guaranina (il suo principio attivo, che è praticamente uguale alla caffeina) e viene usata da secoli dalle tribù indigene per ridurre la fame, alleviare la fatica e curare l’obesità.La sorprendente verità sul guaranà è che, oltre ad essere un valido aiuto per aumentare temporaneamente i livelli di energia (generalmente necessaria prima di un allenamento intenso o come prima cosa per svegliarsi la mattina), la sua capacità di “liberare” gli acidi grassi (cioè, le cellule adipose) nel flusso sanguigno e di bruciare e mobilizzare queste cellule per usarle come fonte di energia, fa del guaranà una scelta “naturale” per un’efficace perdita di grasso.

Olio di pesce per proteggere i reni

Pubblicato: gennaio 2, 2017 in Senza categoria
vitamina_Edieta-del-salmone-omega-3Si stima che molti ultrasessantenni abbiano solo il 40% della funzionalità renale. La cosiddetta insufficienza renale cronica si sviluppa gradualmente nel corso degli anni; fra i fattori di rischio ci sono ipertensione (che danneggia gravemente le unità renali di filtraggio), fumo, diabete, obesità ed eccesso di grassi ematici come colesterolo e trigliceridi. Le lesioni prodotte da questi fattori sono associate a danni ai vasi sanguigni renali o al danneggiamento diretto dei reni. Per la maggior parte dei danni la causa è un’infiammazione lieve localizzata nei reni. Dato che gli acidi grassi omega-3, come quelli dell’olio di pesce, offrono effetti antinfiammatori potenti, è ragionevole pensare che l’olio di pesce protegga anche i reni. Questo, infatti, è stato il risultato di uno studio recente(1).
I ricercatori hanno studiato le abitudini alimentari di 2.600 persone di oltre 50 anni. I risultati principali mostrano che l’assunzione di olio di pesce è inversamente proporzionale alla diffusione dell’insufficienza renale cronica. Anche solo mangiare molto pesce è stato sufficiente a ridurre del 32% la diffusione della malattia. Al contrario, l’assunzione di acido alfalinoleico, un precursore degli acidi grassi omega-3 contenuto in molte fonti vegetali compreso l’olio di semi di lino, ha aumentato del 73% il rischio di sviluppare il disturbo.

Leggi il seguito di questo post »

uovaNella metà degli anni ’60, inizio anni ’70 i bodybuilder non avevano tutta la varietà di integratori disponibili oggi, ad esempio non c’erano i “brucia grassi”. Oggi esistono molti prodotti che, secondo le aziende produttrici, favoriscono la perdita del grasso corporeo in eccesso, ma per ottenere quest’effetto a quei tempi i bodybuilder assumevano sostanze lipotrope. Alla lettera, il termine lipotropo significa “amante del grasso” e, in medicina, si riferisce a sostanze che favoriscono l’eliminazione dei grassi dal fegato. Di fatti, uno dei primi sintomi del collasso epatico è l’eccesso di grassi nell’organo. Il fegato usa le sostanze lipotrope per liberarsi dei grassi in eccesso, quindi se avete una carenza di queste sostanze rischiate di accumulare troppo grasso nel fegato. Generalmente, le sostanze lipotrope di origine alimentare agiscono donando un gruppo metilico che è la base per la produzione di varie sostanze essenziali, come la creatina. Le principali sostanze lipotrope sono lecitina, fosfatidilcolina, colina e betaina (prodotta a partire dalla colina); 40 anni fa colina e inositolo erano venduti come “integratori lipotropi” che i bodybuilder chiamavano “brucia grassi”. Infatti, pur non essendo direttamente coinvolte nell’ossidazione dei grassi, queste sostanze ricoprivano un ruolo importante nella sintesi epatica di lipoproteine che stimolano il trasporto di sostanze lipidiche nel sangue. La carenza di colina e di altri donatori metilici riduceva la produzione di lipoproteine, aumentando i grassi epatici. Avrete capito il ragionamento: dato che Leggi il seguito di questo post »

metabolicaL’ormone della crescita (GH) aumenta la massa magra, riduce il grasso corporeo, aumenta l’energia, rafforza la funzione immunitaria e migliora anche la funzione sessuale   🙂  L’obesità diminuisce il rilascio di GH ed il digiuno aiuta ad aumentarlo. Ottimizzare i livelli di GH può aiutarvi a ottenere addominali magri. Di seguito  alcuni consigli per massimizzare i livelli di GH. Leggi il seguito di questo post »

bodybuilder-supp-rotator_8_0Quale è la causa principale dell’affaticamento? Una teoria sostiene che la ragione è l’aumento degli acidi muscolari durante l’attività fisica che interferiscono con la normale produzione di energia, cui il corpo risponde rilasciando sostanze tamponi naturali. Nei muscoli, i due tamponi naturali principali sono la carnosina e il fosfato.La prima è un dipeptide, il che significa che è composta da 2 aminoacidi legati insieme, in questo caso istidina e beta-alanina. I muscoli contengono una quantità più che sufficiente di istidina per sintetizzare la carnosina muscolare, quindi il fattore limitante è la beta-alanina che l’organismo può ricavare da due fonti: la disgregazione epatica dell’uracile (uno dei componenti principali dell’RNA) e la degradazione della carnosina stessa, derivata principalmente dalla carne. Tuttavia, questa fonte naturale è Leggi il seguito di questo post »

ab_dietCosa c’è per colazione: caffè? Il più delle volte, la mattina, gettiamo a malapena uno sguardo in cucina. Fermarsi a fare colazione porta via tempo prezioso che non possiamo permetterci di perdere. Ci sono, però, prove in abbondanza del fatto che il semplice atto di fare colazione (ogni giorno!) è un passo estremamente importante se si vuole perdere peso, molto peso.“La gente salta la colazione, pensando, così facendo, di dare un taglio alle calorie, ma si trova a metà mattina e all’ora di pranzo che muore di fame”, dice Milton Stokes, RD, MPH, primario di dietologia al St. Barnabas Hospital di New York City. “Chi salta la colazione finisce per rimpiazzare durante il giorno le calorie evitate al risveglio con insensati spiluccamenti ed abbuffate a pranzo e cena. Condannando la propria dieta al fallimento.”

I benefici della colazione Leggi il seguito di questo post »