Il vostro potenziale genetico

Pubblicato: giugno 10, 2010 in Body Building, Fitness & Wellness
Tag:,

Tratto da Hard Gainer

Uno dei momenti splendenti della ricerca recente è stata la decodifica del genoma umano, il codice genetico che accomuna gli esseri umani e spiega la nostra individualità. Questo codice ci dice quale colore degli occhi e della pelle avremo, quale tipologia corporea erediteremo e molti altri attributi fisici, dalla lunghezza degli arti all’intelligenza.
Una delle scoperte più strabilianti della decodifica del nostro DNA, che tutt’oggi mi stupisce, è che gli esseri umani sono per oltre il 99% geneticamente tutti uguali!
Sicuramente ciò stimola la domanda, “Se sono per il 99% geneticamente identico a, per esempio, Arnold Schwarzenegger, perché, se seguo un programma di allenamento appropriato, non riesco a fare guadagni enormi di massa e di forza come ha fatto lui? Devo poter avvicinarmici, giusto?”.
Sbagliato.
Sfortunatamente, quel misero 1% è tutto! Come può essere? Proviamo a fare un’analogia con le automobili.
Tutte le automobili sono essenzialmente uguali. Hanno tutte un volante, un cruscotto, i sedili, il motore, la leva del cambio, i freni ecc., insomma avete capito. Facendo un parallelo, ciò corrisponde al 99% del vostro bagaglio genetico: il 99% del bagaglio genetico è usato per istruire il corpo a costruire il cuore, le gambe, il naso ecc. Ma quello in cui le automobili differiscono è il modello o il tipo di veicolo. Si tratta dell’1% restante. Questo 1% determina se siete abbastanza fortunati da costruire una Ferrari o, come la maggior parte di noi, una familiare. Tutti i migliori atleti di forza e bodybuilder hanno ereditato un corpo tipo “Ferrari” ed è vero che le persone con un corpo tipo “familiare”, indifferentemente da quanto duramente o quanto bene si allenano, non raggiungeranno mai il potenziale dell’élite.
Ciò può suonare deprimente ma c’è un risvolto positivo in tutto questo. Anche una macchina familiare può essere ottimizzata per essere più veloce e più potente, al punto che avrà una prestazione irriconoscibile rispetto al veicolo acquistato nel piazzale del concessionario. Anche voi, attraverso una routine di allenamento appropriata, potete ottimizzare il corpo e ottenere risultati tali che il vostro fisico sarà totalmente irriconoscibile in confronto a quello di partenza. È possibile costruire quantità enormi di forza e di potenza.
Non avrete mai il potenziale degli atleti d’élite ma sicuramente vi distinguerete chiaramente dalla massa.
Ecco il messaggio da fare proprio: traete il massimo da quello che avete. Non usate la genetica come scusa e non confrontatevi con gli altri. Portate il corpo al suo limite, nella maggior parte dei casi non resterete delusi dai risultati.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...