Principali effetti collaterali degli steroidi.

Pubblicato: ottobre 4, 2011 in Doping
Tag:,

Il materiale contenuto in questa sezione é riportato a titolo informativo. Le informazioni non vogliono promuovere l’utilizzo di steroidi anabolizzanti o farmaci.Ogni riferimento sugli effetti di tali sostanze é esclusivamente a titolo informativo.Attenzione. Non si promuove o incoraggia l’utilizzo di tali sostanze.

Gli effetti collaterali possono essere molto seri in special modo se si abusa nel somministrarsi steroidi anabolizzanti.Generalmente gli inconvenienti sono temporanei,ma possono diventare potenzialmente pericolosi.

ACNE: steroidi possono provocare o peggiorare un acne già esistente.

GINECOMASTIA: quando un farmaco aromatizza ed i livelli di estrogeno aumentano in maniera considerevole,può insorgere questo problema.L’assunzione di un antiestrogeno nei cicli può prevenire la ginecomastia.Per quelle persone a cui tali farmaci non fanno effetto, l’intervento chirurgico, a problema già esistente, è l’unico rimedio.

RITENZIONE: la ritenzione di sodio può provocare eccessiva ritenzione idrica la quale può portare ad una pressione arteriosa troppo alta.Sarebbe opportuno interrompere la terapia steroidea o tenere la pressione sotto controllo con dei farmaci.Buona cosa sarebbe monitorare la pressione prima di una terapia e controllare il peso e la quantità di ritenzione idrica.L’ipertensione può portare a malattie croniche.

MALATTIE CARDIVASCOLARI: si ha un aumento del colesterolo totale, una diminuzione del HDL ed un aumento dell’ LDL.E’ importante controllare l’apporto di grassi con la dieta e svolgere regolari esercizi aerobici.

CANCRO: difficilmente è stato associato il cancro a persone sane che hanno usato steroidi anabolizzanti.Sicuramente la quantità, la lunghezza del ciclo e la scelta dei prodotti hanno la loro importanza.Si sa che i farmaci alfa-alchilati sono i più pericolosi.

IPERTROFIA PROSTATICA: l’uso di steroidi può portare a ipertrofia prostatica, se tale problema è già in atto o accelerare la crescita di cellule, se il problema è latente.

IPERTROFIA CARDIACA: se usati per lunghi periodi di tempo, gli steroidi ,principamente quelli pesanti ,possono dare origine ad ipertrofia cardiaca.Il loro effetto anabolizzante ,oltre che a far crescere i muscoli scheletrici, interessa anche il muscolo cardiaco.

IMPOTENZA: condizione reversibile, in molti casi può essere evitata ,aggiungendo al ciclo piccole dosi di androgeno.Atrofia testicolare sembra essere un effetto reversibile,alcuni atleti la evitano usando dosi intermittenti durante il ciclo di HCG ,oppure dopo il ciclo.

ITTERO: è raro negli utilizzatori sani,individuabile con un esame del sangue che riscontra un elevato livello di bilirubina.Si presenta con un fegato ipertrofico.

STRAPPI MUSCOLARI: avvengono quando un muscolo aumenta troppo rapidamente la sua forza ed i legamenti ed i tendini non sono ancora pronti, quindi usare la testa!!!! aumentare i carichi in maniera graduale.

ALOPECIA PREMATURA: i maggiori responsabili di questo problema sembrano essere gli steroidi con un alto grado di conversione in diidrotestosterone (winstrol,primobolan) .Anche gli androgeni come il testosterone hanno una alta percentuale di conversione in DHT.Sembra che comunque alla base dell’alopecia ci sia una certa predisposizione genetica.

commenti
  1. Heather scrive:

    Very good post! We are linking to this great article on our
    site. Keep up the good writing.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...