Progetto….. dieta

Pubblicato: dicembre 3, 2011 in Alimentazione
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bilanciaConsiderando di voler effettuare una dieta “normale” (quindi non – metabolica – zona – ciclo di spinta anabolica), occorre fare qualche calcolo anche se empirico per poter valutare le Kcal necessarie per aumentare,restare,o perdere peso.Si inizia con il calcolo del Metabolismo basale (quantità minima di Kcal che servono all’organismo per sopravvivere) M.B = peso in kg (quello attuale) x 24 (ore della giornata) Es: 70 kg x 24 = 1680 Kcal .Alle Kcal ottenute si dovranno aggiungere le Kcal necessarie al lavoro/studio (vedi tabella) e quelle dell’attività fisica praticata (vedi tabella). Es: peso 70 kg – lavoro 8 ore come autista = 8 x 104 =1016.Allenamento per 2 ore in palestra = 2 x 450 =900 Kcal.La dieta media dovrà essere di circa 3413 Kcal. (1680 Kcal (M.B) + 1016 Kcal + 900 Kcal ).Se il peso è superiore a quello ideale, si diminuiranno di circa il 10% le calorie totali .Se il peso è inferiore si aumenteranno del 15% le calorie totali.Questo calcolo che ho definito empirico deve comunque tenere conto del metabolismo individuale (soggettivo)che si differenzia da persona a persona.L’organismo necessita di una ripartizione razionale del fabbisogno giornaliero.Un’alimentazione, per essere equilibrata, dovrebbe essere così composta: 15-20% proteine – 55-60% carboidrati – 20 25% lipidi.A volte, per determinati motivi, si può cambiare la quantità di macronutrienti alzando le quantità proteiche e/o lipidiche. L’apporto calorico totale sarà diviso in 5 parti es: colazione – spuntino – pranzo – spuntino – cena.

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