Il potere delle spezie

Pubblicato: gennaio 20, 2012 in Alimentazione
Tag:,

Un recente studio sul Journal of Nutrition mostra gli effetti positivi di spezie ricche in antiossidanti quando consumate prima di pasti abbondanti di grassi.
Il consumo di grandi quantità di cibi fritti o cibi ricchi di grassi trans aumenta i livelli di colesterolo LDL ossidato e di grassi nel sangue chiamati trigliceridi. Secondo i ricercatori, l’elevato contenuto di antiossidanti di spezie, come la curcuma e la cannella, forma uno scudo protettivo in grado di ridurre la risposta dei trigliceridi. Livelli elevati di trigliceridi possono aumentare il rischio di malattie cardiache.
Due gruppi di partecipanti di sesso maschile sono stati sottoposti a del prelievo di sangue prima e dopo aver mangiato un pasto di 1.200 calorie, ricco in grassi, e di nuovo una settimana dopo. Un solo gruppo consumò curcuma e cannella aggiunti ai loro pasti, ed i loro campioni di sangue vennero messi a confronto con quelli appartenenti al gruppo il cui pasto non conteneva le spezie. Nel gruppo il cui pasto conteneva la curcuma e la cannella, i risultati mostrarono livelli ematici normali di insulina, i livelli di trigliceridi scesi fino al 30% e quelli degli antiossidanti nel sangue aumentarono del 13%.
Studi clinici mostrarono che la curcumina nella curcuma esercita effetti antiossidanti molto potenti. La curcumina raggiunge questo neutralizzando i radicali liberi, che possono causare gravi danni alle cellule sane ed alle membrane cellulari.
La cannella è capace di influenzare positivamente la salute di parametri spesso associati alla funzione dell’insulina, quali il supporto naturale per la pressione sanguigna ed il metabolismo sano di colesterolo e trigliceridi.

commenti
  1. arianna scrive:

    è incredibile quello che la natura ci mette a disposizione

  2. arianna scrive:

    è incredibile quello che la natura cimette a disposizione

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...