La vitamina D i suoi benefici ( studio sulle donne )

Pubblicato: febbraio 17, 2012 in Alimentazione, Fitness & Wellness, Integrazione
Tag:, ,

vitamina_D.jpg_630Un  integrazione di vitamina D, che questa provenga dall’alimentazione o dal consumo di supplementi, dall’esposizione al sole o da una combinazione di queste cose, è sempre più riconosciuto essere fondamentale per una buona salute. Purtroppo molte persone non possiedono mai abbastanza di questo nutriente. La vitamina D è particolarmente efficace ed importante per migliorare la salute generale.
I ricercatori invitarono 20 donne in un ottimo stato di salute, durante la loro fase di menopausa, a partecipare a quattro mesi di studio per esaminare come due forme di vitamina D nel sangue influenzano i livelli dei nutrienti ed altri indicatori della salute. Il livello medio di vitamina D nel sangue del gruppo di studio fu di 13,2 ng / ml (nanogrammi per millilitro), il che significa che, nonostante sembrasse fossero in buona salute, alcune delle donne erano carenti di vitamina D, e molte possedevano livelli D troppo bassi (insufficienti) per un corretto benessere generale.

Le donne furono assegnate a prendere 800 Unità Internazionali (IU) delle seguenti: Vitamina D3, una forma del nutriente trovato comunemente in integratori alimentari, o Vitamina D3 25 Idrossi, la forma del nutriente che circola nel corpo.
Le donne completarono i test all’inizio ed al termine dello studio, e 14 volte durante l’intero corso dell’esame; i ricercatori misurarono i livelli di vitamina D nel sangue, la pressione sanguigna ed i livelli sanguigni di sette sostanze legate alle funzioni immunitarie.
Paragonando le donne che presero la vitamina D3, quelle che consumarono invece la vitamina D3 25 idrossi:

  • Mostrarono una media significativamente più alta del livello di vitamina D nel sangue di 69,5 ng / ml (il livello medio del gruppo era 31,0 ng / ml)
  • Mostrarono aumenti significativamente più veloci dei livelli ematici di vitamina D
  • Furono 2,8 volte più inclini a migliorare il loro stato di salute
  • Furono soggette ad una maggiore diminuzione della pressione sanguigna
  • Mostrarono miglioramenti significativamente maggiori in quattro dei sette indicatori del sangue della funzione immunitaria

Nessuna delle donne sperimentò segni di tossicità della vitamina D. Non esiste dubbio che la vitamina D è importante per la salute, e questo studio suggerisce che la vitamina D3 25 idrossi aiuti più velocemente ed efficacemente coloro che possiedono problemi di salute connessi alla carenza di vitamina D.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...