Vitamina B12 , cos’è , come funziona , chi ne ha bisogno .

Pubblicato: marzo 13, 2012 in Integrazione
Tag:

Che cos’è la vitamina B12?

vegan-vitamin-b12

La vitamina B-12 è una vitamina importante per il normale funzionamento del cervello, del sistema nervoso e per la formazione del sangue. Normalmente è coinvolta nel metabolismo di ogni cellula del corpo, concernenti soprattutto la sintesi del DNA e di regolazione, ma anche la sintesi degli acidi grassi e produzione di energia.

La vitamina B12 è una vitamina essenziale solubile in acqua che si trova comunemente in una varietà di alimenti come il pesce, crostacei, carne e latticini. La vitamina B12 è spesso usata in combinazione con altre vitamine del gruppo B in una formulazione di vitamina B complessa. Aiuta a mantenere sane le cellule dei nervi e i globuli rossi ed è anche necessaria per creare il DNA, il materiale genetico in tutte le cellule. La vitamina B12 è legata alle proteine del cibo. L’acido cloridrico nello stomaco rilascia B12 dalle proteine durante la digestione.

Il corpo umano conserva l’equivalente di diversi anni di vitamina B12, quindi la carenza nutrizionale di questa vitamina è estremamente rara. Le persone di una certa età sono quelle più a rischio. Tuttavia, la carenza può essere causata dall’incapacità di fare uso della vitamina B12. L’incapacità di assorbire la vitamina B12 da parte del tratto intestinale può essere causata da una malattia nota come anemia perniciosa. Inoltre, i vegetariani o vegani, che non consumano una corretta quantità di vitamina B12 sono anche loro soggetti ad uno stato di carenza.

Storicamente, la vitamina B-12 è stata scoperta dal suo rapporto con l’anemia perniciosa, che è stato poi scoperto essere il risultato di una mancanza effettiva di questa vitamina dovuta da problemi con i meccanismi del corpo che normalmente lo assorbe. Molti altri tipi più sottili di carenza di vitamina B12, e gli effetti biochimici, sono stati chiariti.

Come funziona la Vitamina B12?

La vitamina B-12 è normalmente coinvolta nel metabolismo di ogni cellula del corpo, concernenti soprattutto la sintesi del DNA e la regolazione, ma riguardo anche la sintesi degli acidi grassi e la produzione di energia. Studi hanno dimostrato che una carenza di vitamina B12 può portare ad anomalie neurologiche e sintomi psichiatrici. Questi sintomi possono includere: atassia (movimenti traballante ed andatura instabile), debolezza muscolare, spasticità, incontinenza, ipotensione (bassa pressione del sangue), problemi di visione, demenza, psicosi e disturbi dell’umore. I ricercatori riferiscono che questi sintomi possono verificarsi quando i livelli di vitamina B12 sono solo leggermente più bassi del normale e sono notevolmente al di sopra dei livelli normalmente associati con l’anemia. Una volta rilasciata, la B12 si lega con una sostanza chiamata fattore intrinseco (IF) prima di essere assorbita nel flusso sanguigno.

Chi ha bisogno di Vitamina B12 e quali sono i sintomi di carenza?

Persone a rischio di carenza di vitamina B12 includono i vegetariani, gli anziani, e le persone che richiedono una maggiore quantità di vitamina B12 dovuto da gravidanza, tireotossicosi, anemia emolitica, emorragia, tumore maligno, del fegato o malattie renali. Prendere la vitamina B12 tramite via orale, intramuscolare, o intranasale è efficace per prevenire e curare la carenza di vitamina B12.

Segni, sintomi e problemi sanitari connessi alla carenza di vitamina B12 comprendono anemia, affaticamento, debolezza, stitichezza, perdita di appetito, perdita di peso. Questo tipo di carenza può inoltre portare a cambiamenti neurologici come intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi. Ulteriori sintomi di carenza di vitamina B12 sono difficoltà nel mantenere l’equilibrio, depressione, confusione, demenza, scarsa memoria, e irritazione della bocca o della lingua.

commenti
  1. reveal scrive:

    I’m really impressed with your writing abilities and also with the layout for your blog. Is this a paid subject matter or did you customize it yourself? Either way keep up the excellent quality writing, it’s rare to look a nice blog like this one nowadays.
    .

  2. TERRY scrive:

    mi era stata consigliata dal neurologo non lo mai presa motivo dimenticavo spesso il medico di fam. mi diede ENTAC .ma se adesso la prendo va bene?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...