Demolire l’adipe !!!!!

Pubblicato: ottobre 4, 2012 in Fitness & Wellness
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demolizione adipeIll momento in cui si esegue l’attività aerobica non è il fattore più importante nel dimagrimento. Non è decisivo. L’importante è farla semplicemente quando vi è più comodo e seguire una dieta con le calorie moderatamente limitate. Detto questo, c’è un caso molto convincente che suggerisce di fare l’attività aerobica a digiuno e se volete avere ogni vantaggio possibile, legale e morale, nella ricerca di un fisico più asciutto, è senz’altro una cosa della quale dovete tenere conto.
L’argomento a favore dell’aerobica a digiuno di prima mattina si articola pressoché nella maniera seguente:

1) Quando vi svegliate la mattina dopo un digiuno notturno che è durato 8-12 ore, le riserve di glicogeno del corpo sono piuttosto svuotate. Fare l’aerobica in questa situazione fa mobilitare più grassi al vostro corpo perché non è disponibile il glicogeno.

2) Mangiare induce una liberazione di insulina, la quale interferisce con la mobilizzazione dei grassi. Al mattino è in circolo meno insulina, pertanto si brucia più adipe quando si fa aerobica di mattina.

3) Ci sono meno carboidrati (glucosio) nel sangue dopo il digiuno notturno. Con meno glucosio a disposizione, brucerete più grassi.

4) Se mangiate subito prima di una sessione d’allenamento, dovete smaltire i carboidrati che avete appena consumato prima di attingere ai depositi di adipe.

5) Quando fate aerobica di mattina, il metabolismo rimane elevato per un certo periodo di tempo dopo che la sessione è terminata. Se fate aerobica di sera, durante la sessione bruciate calorie, quindi ne avete senz’altro un vantaggio, ma non riuscirete a sfruttare il vantaggio dell’innalzamento del metabolismo anche dopo la fine dell’allenamento perché il metabolismo scende notevolmente appena andate a dormire.
Le ricerche confermano questa teoria. Uno studio eseguito presso la Kansas State University e pubblicato su Medicine and Science in Sports and Exercise ha indicato che i soggetti bruciavano un chilogrammo di grasso in minor tempo quando si allenavano a digiuno rispetto a quanto facevano più tardi, di sera. I ricercatori hanno misurato lo scambio dei gas della respirazione, il dispendio calorico e il metabolismo dei carboidrati e degli acidi grassi e hanno visto che la quantità di grasso bruciata durante l’allenamento aerobico ammontava al 67% del dispendio energetico totale di mattina dopo un digiuno di 12 ore. È un valore sostanzialmente più alto del dispendio del 50% raggiunto quando i soggetti effettuavano i medesimi esercizi più tardi nella giornata o dopo avere mangiato.
Uno studio simile pubblicato sul Journal of Applied Physiology ha valutato gli effetti dell’aerobica sull’ossidazione dei lipidi confrontando digiuno e no. I ricercatori hanno concluso: “I nostri risultati convalidano l’ipotesi che l’allenamento di endurance potenzia l’ossidazione dei lipidi nell’uomo dopo un digiuno notturno di 12 ore.” Tuttavia un altro saggio, Optimizing Exercise for Fat Loss, riporta: “La capacità dell’esercizio di promuovere selettivamente l’ossidazione dei grassi dovrebbe essere ottimizzata se l’esercizio è eseguito durante il metabolismo mattutino, a digiuno.”
Nonostante che un aumento dell’ossidazione dei grassi con l’aerobica di mattina sembri logico e sia avvalorato dalle ricerche, la maggioranza degli scienziati e dei fisiologi dello sport ne nega con forza l’efficacia. Sono subito pronti a sottolineare che si può trovare uno studio che sostiene quasi ogni teoria si voglia difendere. È interessante, però, che perfino il più inveterato accademico è d’accordo che si bruceranno più grassi che zuccheri nel mix di sostanze usate a scopo energetico.

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