Il Coleus Forskohlii ha mostrato non solo di aumentare la lipolisi ma di poter …

Pubblicato: marzo 4, 2013 in Integrazione
Tag:,

coleus_forskohlii03Quest’erba “energetica” contiene un ingrediente attivo che si chiama forskolina. Nella medicina ayurvedica viene usato da molti anni. Il meccanismo fondamentale di azione della forskolina è l’aumento dell’AMP (adenosina monofosfato) ciclico nelle cellule attraverso l’attivazione di un enzima di nome adenilato ciclasi. L’AMP ciclico (cAMP) è uno dei messaggeri secondari più importanti presenti nella cellula. È considerato uno dei composti più importanti di regolazione cellulare.In presenza di circostanze normali, il cAMP si forma attraverso l’attivazione dell’adenilato ciclasi dovuta alla stimolazione ormonale del sito recettore della cellula. Comunque, la forskolina sembra bypassare questa reazione permettendo l’aumento del cAMP intracellulare. Perché è importante aumentare i livelli di cAMP? Dunque, questo aumento comporta diversi benefici per gli atleti compreso il rilassamento delle arterie e dei muscoli lisci, la diminuzione della pressione sanguigna, l’aumento della secrezione dell’insulina (che può favorire il trasporto dei carboidrati e delle proteine nelle cellule muscolari per l’energia e il recupero) l’aumento della funzione degli ormoni tiroidei (il che può favorire l’aumento del ritmo metabolico) e l’aumento significativo della lipolisi (consumo dei grassi). La forskolina sembra beneficiare anche altri enzimi cellulari. La disgregazione dei grassi per produrre energia (lipolisi) è in realtà regolata dal cAMP. La forskolina ha mostrato non solo di aumentare la lipolisi ma di poter anche inibire l’immagazzinamento dei grassi. Si tratta di una notizia molto positiva per chi sta cercando di perdere grasso corporeo e dimagrire. Un altro modo in cui la forskolina può favorire la perdita di grasso è attraverso la stimolazione della produzione e il rilascio degli ormoni tiroidei. Gli ormoni tiroidei controllano il metabolismo e possono aumentare il ritmo metabolico, il che può tradursi in una maggiore perdita di grassi. Uno dei benefici trascurati della forskolina è la sua stimolazione degli enzimi digestivi, il che può permettere alle persone di digerire e assimilare meglio il cibo. La forskolina ha mostrato di aumentare l’assorbimento dei nutrienti nell’intestino tenue. La forskolina si è dimostrata sicura ed efficace e ha un forte potenziale come integratore sportivo. Come per la maggior parte degli integratori alimentari, è necessario svolgere delle ulteriori ricerche sugli esseri umani ma il futuro appare roseo per questo composto. Il dosaggio consigliato per questo integratore sono 8-10 mg di forskolina attiva (standardizzata dal coleus forskohlii) due o tre volte al giorno.

 Rehan Jalali

Riferimenti bibliografici:
Ammon HPT, et al.(1985), “Forskolin: From ayruvedic remedy to a modern agent,” Planta Medica 51: 473-477.
Seamon KB,et al.(1981), “Forskolin; A unique diterpine activator of cAMP-generating systems,” J Cyclic Nucleotide Res 7: 201-224.
Laurenza A, et al. (1989), “Forskolin: A specific stimulator of adenylyl cyclase or a diterpene with multiple sites of action?” Trends Pharmacol Sci 10: 442-447.
Allen DO, et al. (1988), “Quantitative differences in the cyclic AMP-lipolysis relationships for isoproterenol and forskolin,” J Pharmacol Exp Ther 244: 852-858.
Allen DO, et al. (1986), “Relationships between cyclic AMP levels and lipolysis in fat cells after isoproterenol and forskolin stimulation,” J Pharmacol Exp Ther 238: 659-664.
Okuda H, et al. (1992), “Relationship between cyclic AMP production and lipolysis induced by forskolin in rat fat cells,” J Lipid Res 33: 225-231.
Haye B, et al. (1990), “Chronic and acute effects of forskolin on isolated thyroid cell metabolism,” Mol Cell Endocrinol 43: 41-50.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...