Il tè verde è capace di diminuire il rischio d’influenza

Pubblicato: settembre 20, 2013 in Alimentazione, Integrazione
Tag:,

Benefici-del-tè-verdeTrovare modi semplici per combattere malattie è sempre stata cosa benvenuta, soprattutto per coloro che sono ad alto rischio di infezioni. Uno studio nel BMC Complementary and Alternative Medicine afferma che gli estratti di tè verde possono aiutare a prevenire l’influenza nelle persone che lavorano nel settore medico. Certe persone, come operatori sanitari, giovani, anziani e persone con malattie croniche, quali diabete o malattie polmonari, sono a maggior rischio di contrarre l’influenza rispetto ad altri. Questo studio ha esaminato gli effetti degli estratti di tè verde in congiunzione alla prevenzione dell’influenza di operatori sanitari giapponesi che si occupano dell’assistenza di persone anziane.
In questo studiodi cinque mesi, 200 operatori sanitari ricevettero capsule di estratto di tè verde contenenti composti conosciuti, quali catechine (378 mg al giorno) e teanina (210 mg al giorno), o placebo. La maggior parte dei partecipanti si erano sottoposti al vaccino contro l’influenza.
I risultati mostrarono che la contrazione dell’influenza era significativamente più bassanel gruppo di persone che aveva consumato il tè verde rispetto al gruppo che aveva invece assunto le sostanze placebo (4 persone su 13 presero l’influenza).
Anche studi precedenti hanno dimostrato che il tè verde può aiutare a prevenire l’influenza. Gli autori di questo studio affermarono che “Il consumo di estratti di tè quali le catechine e teanina è di aiuto anche per migliorare l’immunità sistemica e per prevenire l’insorgenza di infezioni delle vie respiratorie superiori e dei sintomi influenzali inadulti sani.” Occorrono maggiori ricerche per confermare i risultati di questi studi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...