Gli effetti energetici dei pre workout …

Pubblicato: settembre 21, 2014 in Integrazione
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v12_2_pre1In uno studio presentato alla conferenza del 2007 dell’International Society of Sports Nutrition (ISSN), alcuni ricercatori hanno testato gli effetti dell’assunzione prima dell’allenamento di una bevanda energetica con taurina, aminoacidi, caffeina e creatina su 8 uomini con esperienza di sollevamento pesi. Lo studio prevedeva un protocollo incrociato doppio cieco con controllo placebo, il modello di riferimento per gli studi scientifici.
I soggetti sono stati chiamati in laboratorio in 5 occasioni diverse. Nella prima visita, gli scienziati hanno misurato la forza massima per una ripetizione di squat, mentre nella seconda e nella terza visita i soggetti hanno familiarizzato con il protocollo di allenamento adottato nello studio, che comprendeva 6 serie di 10 ripetizioni con carichi pari al 75% del massimale per una ripetizione di squat e 2 minuti di riposo fra le serie.

In seguito, i soggetti hanno iniziato una fase di carico della creatina per una settimana, assumendo 20 g al giorno (cioè 4 cucchiaini) della sostanza, mentre si allenavano con le loro routine abituali. Poi, sono tornati in laboratorio per gli ultimi due allenamenti.

A quel punto, però, i soggetti erano stati divisi casualmente in gruppi che assumevano un placebo o un integratore contenente una combinazione di aminoacidi ramificati, creatina, taurina, caffeina e glucoronolattone, un additivo comune presente in molte bevande energetiche. Dieci minuti dopo avere assunto le bevande, i soggetti hanno iniziato la sessione di allenamento sperimentale. Gli scienziati hanno prelevato campioni ematici dei soggetti prima, immediatamente dopo e 15 e 30 minuti dopo l’allenamento. Benché la quantità totale di ripetizioni e il volume dell’allenamento fossero più elevati nel gruppo dell’integratore, i risultati si sono differenziati significativamente solo durante la quinta serie. Immediatamente dopo l’allenamento e 15 minuti dopo di esso, il gruppo dell’integratore ha mostrato livelli più alti di ormone della crescita e di insulina rispetto al gruppo placebo. I ricercatori hanno, quindi, concluso che assumere un pre workout  migliora il rendimento nell’attività fisica ed incrementa la risposta degli ormoni anabolici.
di Jerry Brainum tratto da O.N

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