Integratori per gli over 40: gli aminoacidi ramificati

Pubblicato: maggio 1, 2015 in Integrazione
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cbass-bigGli aminoacidi sono i mattoni per la costruzione del tessuto muscolare, quindi fare largo uso di un integratore a base di aminoacidi ramificati (BCAA) per preservare e possibilmente aumentare la crescita muscolare è un concetto assolutamente sensato.Nuovi studi mostrano che assumere solo 2 g di BCAA prima dell’attività fisica protegge il tessuto muscolare (ad esempio, prima degli allenamenti aerobici e di quelli con i pesi). L’azione dei BCAA, soprattutto di quelli cosiddetti “glucogenetici”, è particolarmente marcata quando si esegue l’aerobica a stomaco vuoto perché così l’ossidazione dei grassi aumenta, ma è possibile assumere queste sostanze in qualsiasi momento. Il corpo ricerca costantemente motivi per ridurre la massa muscolare, ma i BCAA in circolo nel sangue possono inibire questa cascata catabolica.

Suggerimenti: I BCAA dovrebbero essere assunti in abbondanza nel corso della giornata, specialmente insieme ai pasti solidi. Con l’invecchiamento, la digestione e l’uso delle proteine non sono più efficienti come dovrebbero, quindi  assumere 2-4 capsule di BCAA glucogenetici con i pasti garantirà la presenza di mattoni per la costruzione dei muscoli immediatamente disponibili e indipendenti dalla digestione degli alimenti solidi.

di Steve Holman tratto da IRONMAN

Bibliografia

Matsumoto, K., et al. (2007). Branched-chain amino acids and arginine supplementation attenuates skeletal muscle proteolysis induced by moderate exercise in young individuals. Int J Sports Med. 28:531–538.

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