I benefici delle proteine del siero di latte nella lotta al cancro

Pubblicato: dicembre 9, 2015 in Integrazione
Tag:, ,

protein_powder_scooper

Ci sono prove schiaccianti che suggeriscono che le proteine ​​del siero di latte sono in grado di supportare il sistema immunitario e ucciderele cellule tumorali.

Il siero del latte ha benefici multi-fattoriali per i pazienti oncologici, secondo gli studi convalidati. Esso ha un ampio spettro di composti, che proteggono le cellule sane e sopprimono le cellule tumorali. In poche parole, la lattoferrina del siero di latte è un killer del cancro. La lattoferrina attiva le cellule del sistema immunitario innato come i neutrofili, macrofagi e cellule T. Questi sono la prima linea di difesa contro gli agenti patogeni nocivi – comprese le cellule tumorali. Vedete, le cellule tumorali hanno una carica nella membrana altamente negativa che attira la lattoferrina, mentre le cellule normali sane hanno una carica neutra.

La lattoferrina è attratta dalle cellule tumorali, si collega ad esse e innesca un processo che uccide la cellula tumorale, così come blocca l’angiogenesi – la crescita dei vasi sanguigni che alimentano le cellule tumorali. Un’altra  proprietà di lotta contro il cancro della lattoferrina è la sua incredibile capacità di legarsi con il ferro. Essa forma un legame con il ferro che è 100 volte più forte della transferrina – principale proteina di trasporto del ferro del vostro corpo. Tenete a mente, come forse sapete, che diversi studi suggeriscono che una quantità eccessiva di ferro, nella vostra dieta, aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. I ricercatori hanno dimostrato che molte malattie croniche – in particolare il cancro – hanno bisogno di ferro per riprodursi e crescere.

Come funziona la proteina del siero per aumentare i livelli di antiossidanti?

La lattoferrina innesca la produzione di glutatione, meglio conosciuto come antiossidante ‘master’ che è una sostanza potente nella prevenzione del cancro. La ricerca rivela che questo aumento di glutatione previene lo sviluppo del cancro della prostata. Inoltre, uno studio clinico su pazienti affetti da cancro, ha mostrato una regressione dei tumori, quando sono state somministrate ai pazienti proteine ​​del siero a concentrazioni di 30 grammi al giorno. Il glutatione è classificato come un enzima di fase II. Questi enzimi sono composti, che svolgono molte funzioni per migliorare la vita a livello cellulare. Paul Talalay, MD della John Hopkins afferma da oltre 20 anni di ricerca che l’aumento dei livelli degli enzimi di fase II, hanno dimostrato di essere un modo molto efficace per proteggerci dalla carcinogenesi – lo sviluppo di nuovi tumori. Secondo il ricercatore, la supplementazione di siero di latte deve essere considerata un modo efficace per prevenire e smantellare il cancro.

I ricercatori, dell’Università di Lund, in Svezia, hanno riferito che le proteine ​​alfa-lattoalbumina trovate nel siero di latte hanno la capacità di uccidere tutti i tipi conosciuti di cellule di cancro al seno – anche a basse dosi. L’ alfa-lattoalbumina è configurata come una proteina che induce selettivamente apoptosi (suicidio programmato delle cellule di cancro) in tumori cancerosi. Anche il Centro Nazionale Unites States for Biotechnology Information – una parte del National Institutes of Health, afferma: ‘ l’inclusione di proteine del siero di latte ​​nelle diete, sembra inibire significativamente l’incidenza e la crescita di tumori indotti chimicamente nei topi’:

Le proteine ​​del siero di latte possono rallentare la crescita del tumore?

I ricercatori hanno dimostrato che la catena ramificata di aminoacidi (BCAA) leucina, isoleucina e valina e altri composti, che si trova nelle proteine ​​del siero di latte, crea una risposta restrittiva di calorie. Perché è così prezioso per i malati di cancro? Perché una vasta quantità di ricerche suggerisce che limitare le calorie potrà migliorare i risultati dei pazienti di cancro. Una recente  ricerca ha indicato che i topi nutriti con una dieta ipocalorica hanno avuto la crescita del tumore “molto più lenta” rispetto a quelli nutriti con la dieta regolare. Ovviamente, questa ricerca non sta suggerendo che i malati di cancro devono morire di fame,  ma vale la pena notare che ‘più cibo’ non sempre è uguale a maggiore assorbimento dei nutrienti o risultati migliori per i pazienti oncologici. E, naturalmente, la maggior parte dei malati di cancro potrebbero trarre grandi vantaggi dal consumo di supercibi particolarmente nutrienti – che tendono ad essere a più basso contenuto di calorie, per sostenere una salute ottimale.

Che cosa possono fare i malati di cancro in caso di cachessia?

La perdita di tessuto muscolare e grasso – a causa di condizioni croniche come il cancro, l’AIDS e l’avvelenamento da mercurio – è chiamata cachessia. Il consumo di un frullato con proteine ​​del siero di latte ogni giorno, è un modo semplice per aumentare la massa muscolare magra e aumentare l’ energia.

Attenzione

I prodotti proteici a base di siero di latte non sono tutti uguali. Quando si sceglie una polvere di proteine ​​del siero di latte – cercare un prodotto di alta qualità che proviene da animali nutriti con erba. In poche parole, gli animali dovrebbero mangiare solo erba  priva di pesticidi e / o alimenti non OGM. Naturalmente, i consumatori devono anche essere sicuri che il siero non sia stato  denaturato nel processo di produzione. Dopo molte ricerche, e vi incoraggio a fare lo stesso, ho scoperto che le proteine ​​del siero di latte di capra sono la più sana forma di siero di latte. La maggior parte degli alimenti di origine animale causano l’acidità – ma il latte di capra è in realtà alcalinizzante, più facile da digerire, meno allergenico e, naturalmente, omogeneizzato – che lo rende ideale per i consumatori attenti alla salute. –

Medimagazine – Tutti i diritti riservati

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...