L’importanza della colazione per il dimagrimento

Pubblicato: luglio 9, 2016 in Alimentazione
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ab_dietCosa c’è per colazione: caffè? Il più delle volte, la mattina, gettiamo a malapena uno sguardo in cucina. Fermarsi a fare colazione porta via tempo prezioso che non possiamo permetterci di perdere. Ci sono, però, prove in abbondanza del fatto che il semplice atto di fare colazione (ogni giorno!) è un passo estremamente importante se si vuole perdere peso, molto peso.“La gente salta la colazione, pensando, così facendo, di dare un taglio alle calorie, ma si trova a metà mattina e all’ora di pranzo che muore di fame”, dice Milton Stokes, RD, MPH, primario di dietologia al St. Barnabas Hospital di New York City. “Chi salta la colazione finisce per rimpiazzare durante il giorno le calorie evitate al risveglio con insensati spiluccamenti ed abbuffate a pranzo e cena. Condannando la propria dieta al fallimento.”

I benefici della colazione

Fare colazione è un’abitudine quotidiana per i “dimagriti con successo” iscritti al National Weight Control Registry. Queste persone sono riuscite a mantenere una perdita di peso di 13,5 Kg (o più) per almeno un anno ed alcuni addirittura per sei anni.“La maggior parte di loro (78) ha riferito di fare colazione ogni giorno ed in 90 hanno, comunque, dichiarato di far colazione almeno cinque giorni la settimana. Questo suggerisce che iniziare la giornata con una buona colazione è una strategia importante per perdere peso ed evitare di riprenderlo,” afferma James O. Hill, PhD, cofondatore del Registro in questione e direttor e del Center for Human Nutrition allo Health Sciences Center dell’Università del Colorado.Due studi riportati all’inizio di quest’anno sul Journal of the American Dietetic Association hanno confermato questa scoperta. Per quanto si trattasse di studi finanziati da case produttrici di cereali, i dietologi dichiarano che i risultati rafforzano il messaggio: la colazione è importante se si vuole perdere peso. Un gruppo di ricercatori ha analizzato i dati di uno studio finanziato dal governo in cui venivano seguite più di 2.000 ragazze di età compresa tra i 9 ed i 19 anni. Hanno scoperto che coloro che mangiavano regolarmente cereali integrali avevano meno problemi di peso rispetto a coloro che ne facevano un uso sporadico. Le ragazze che consumavano cereali integrali solo occasionalmente avevano un rischio 13 volte superiore di essere in sovrappeso rispetto alle consumatrici regolari.Un altro gruppo di ricercatori ha analizzato i dati raccolti dal governo su un campione di 4.200 adulti ed ha scoperto che coloro che facevano regolarmente colazione avevano anche una maggior propensione a fare regolare attività fisica. Inoltre, le donne che facevano regolarmente colazione tendevano ad ingerire meno calorie totali nell’arco dell’intera giornata. Donne e uomini che mangiavano cereali integrali da colazione registravano un apporto totale di grassi inferiore rispetto a coloro che mangiavano altro a colazione.Tutto questo è piuttosto logico: mangiare di primo mattino ci evita di soccombere ai “morsi della fame” più avanti nella giornata. Ma dà anche il calcio d’avvio al nostro metabolismo, sottolinea Elisabetta Politi, RD, MPH, nutrition manager del Duke Diet & Fitness Center alla Duke University Medical School. “Se non fate colazione, di fatto, vi trovate a digiunare per 15 20 ore ed il vostro organismo da un lato va in modalità protezione catabolizzando massa muscolare, dall’altro non inizia a produrre gli enzimi necessari per metabolizzare il grasso e quindi perdere peso.”Tra i clienti per i quali fa da consulente, coloro che mangiano a colazione sono in genere proprio quelli che hanno perso quantità più significative di peso. Ed in più svolgono attività fisica. “Dichiarano che prima di iniziare a fare colazione regolarmente, ingerivano la maggior parte delle calorie dopo le 17:00”, scrive Politi su WebMD (www.webmd.com). “Adesso, cercano di distribuire le calorie nell’arco della giornata”

di Jerry Brainum

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